Cosa sono i probiotici?
Gli integratori a base di probiotici sono prodotti che, somministrati in quantità adeguata, apportano un beneficio alla salute dell’ospite e sono in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Che cos’è Enterolife?
Enterolife è un integratore alimentare a base di probiotici .Viene prodotto in India, in uno stabilimento farmaceutico fiore all’occhiello nella produzione mondiale di questa particolare classe di prodotti. A comprova della qualità produttiva, il sito manufatturiero vanta numerose certificazioni, tra cui le WHO – GMP che permettono di equipararlo ai siti produttivi Europei più all’avanguardia.
Enterolife Viaggi è invece prodotto in Italia.
Quali sono le funzioni della flora batterica intestinale e perché è importante preservarla?
La flora batterica intestinale è indispensabile per coadiuvare i processi digestivi, produrre alcune vitamine, micronutrienti ed altre sostanze utili al nostro organismo. Inoltre è di primaria importanza per regolare il funzionamento del sistema immunitario e proteggere l’organismo da effetti lesivi causati da batteri patogeni.
Quali sono le buone abitudini per preservare la flora batterica intestinale?
Alimentazione corretta, astensione dall’alcol ed evitare bruschi shock termici sono i punti salienti per mantenere il normale equilibrio della flora batterica intestinale. Quando però questo equilibrio si rompe, per esempio a causa dell’assunzione di antibiotici , si manifestano sintomi quali dolore addominale, gonfiore, diarrea e disturbi intestinali. In questi casi può essere utile assumere un integratore a base di fermenti lattici in grado di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale.
Disturbi umorali, quali Stress e ansia, possono incidere negativamente sull’equilibrio della flora microbica intestinale?
La correlazione tra stato emozionale e alterazione della flora microbica intestinale è molto stretto. E’ risaputo a livello scientifico lo stretto legame, a livello evolutivo, che intercorre tra cervello e intestino. Ne consegue che le alterazioni umorali, quali ansia e stress, possono riflettersi negativamente sulla funzionalità intestinale provocando molteplici disturbi.